Per quanto importante sia intrattenere relazioni interpersonali con molte persone dalle caratteristiche di personalità diverse ce ne sono alcune che è proprio necessario tenere alla larga per preservare il nostro equilibrio psico-emotivo.
Relazioni Tossiche e Manipolazione
Il ricatto emotivo è una potente forma di manipolazione usata dalle persone a noi vicine (familiari, genitori, partner, datori o colleghi di lavoro) per riuscire ad ottenere ciò che desiderano da noi.
Quando state conversando con qualcuno avete mai provato ad osservare il movimento del suo corpo, il non verbale? Ciò che comunichiamo con i gesti, la postura, il tono della voce è più potente di ciò che diciamo a parole.
Tutti prima o poi nella vita incontrano una persona tossica lungo la strada; una persona con la quale è difficile instaurare una relazione lineare e pulita. Ci sono spesso fraintendimenti e non capiamo il perché non ci si riesca ad andare d'accoro e ad intendere.
Quando si inizia una relazione affettiva non è sempre facile prevedere se assumerà la forma di un rapporto abusivo. Ci sono molti partner violenti che all'inizio sembrano assolutamente equilibrati ed amorevoli.
Il termine "mobbing" deriva dal verbo inglese "to mob" ovvero "assalire, molestare" e si riferisce all'insieme di comportamenti aggressivi di natura psicofisica e verbale esercitati da una persona o un gruppo di persone nei confronti di altri soggetti sul luogo di lavoro.
Con la parola stalking ('fare la posta') ci si riferisce ad una serie di comportamenti reiterati di tipo persecutorio, realizzati da un persecutore nei confronti di una vittima: un insieme di condotte vessatorie, sotto forma di minacce, molestie, atti lesivi continuativi tali da indurre nella persona che li subisce un disagio psichico e fisico e un...
Un bugiardo patologico, noto anche come bugiardo compulsivo, è una persona che mente senza motivi particolari e senza fini specifici. Ciò che un bugiardo patologico fa è tessere una rete di bugie convincenti al fine di aumentare il proprio senso di sé e quindi di benessere.
Gli essere umani in genere, al di la di alcune eccezioni, sentono il bisogno di vicinanza fisica ed emotiva ad un partner. In effetti la vita condivisa con qualcuno è molto più soddisfacente della solitudine seppur bisogna riconoscere che il rapporto con gli altri rappresenta una delle aree dell'attività umana più difficile e ricca di sfide.
Il gioco è un tipo di relazione interpersonale "disturbata", che procura stati d'animo spiacevoli. Eric Berne, fondatore dell'Analisi Transazionale definisce così il gioco: ...