Lun -  Ven ore 9.00 - 19.30

Depressione

Nel corso della nostra vita a chiunque può capitare di vivere un momento difficile, buio e triste... Non tutta la tristezza è uguale e, a volte, questo disagio che consideriamo normale può far parte di alcuni tipi di depressione.

La depressione reattiva è un disturbo emotivo che si verifica in risposta ad un evento esterno identificabile. È il tipo di depressione più comune e quello che solitamente colpisce il maggior numero di persone.

Sentirsi vuoti è uno dei peggiori sentimenti che una persona possa provare. Se avverti un vuoto interiore, se ultimamente nulla ti motiva e credi che la vita abbia perso significato, è probabile che stai attraversando un periodo di vuoto esistenziale.

Vi siete mai chiesti perché vi sentite giù, depressi e infelici? Quando siamo confusi o non capiamo il nostro stato d'animo ci possiamo sentire piuttosto spaventati di poter essere depressi. La depressione, spesso chiamato male oscuro, spaventa perché non sempre sono chiare le cause scatenanti.

Si potrebbe affermare che per l'essere umano il senso di colpa abbia un ruolo istruttivo mentre la vergogna ne abbia uno distruttivo. Il primo ci segnala disagio quando facciamo qualcosa di male, soprattutto quando arreca danno a qualcuno.

I sintomi della depressione possono causare alcuni drastici cambiamenti nella vita di una persona, nelle sue routine quotidiane e nel suo comportamento. Spesso sono questi cambiamenti che peggiorano la depressione e impediscono alla persona depressa di migliorare.

Essere depressi è molto più che sentirsi tristi, scoraggiati ed avere voglia di piangere. Spesso il termine depressione viene usato impropriamente quando ci troviamo di fronte ad eventi di vita stressanti o ci troviamo in situazioni delicate che ci fanno sentire giù di morale.

La depressione stagionale o meglio il Disturbo affettivo stagionale, SAD, è una forma distinta di depressione che si innesca nei mesi invernali come conseguenza della ridotta quantità di luce solare.

La depressione è un disordine mentale le cui cause non sono sempre facilmente ed immediatamente identificabili. Per molto tempo si è pensato erroneamente ad una debolezza caratteriale superabile con la sola forza di volontà.