Perché alcuni rapporti durano tutta una vita mentre altri finiscono?
Relazioni di Coppia
Una relazione affettiva, indipendentemente dall'età, dalla razza e dalla fascia di reddito dei partner ed al di la della durata del rapporto stesso, risulta soddisfacente non per effetto della fortuna ma come conseguenza di un duro ed impegnativo lavoro portato avanti da entrambi i membri.
La coppia, è il legame intimo per eccellenza è uno stato mutevole che comincia con la passione dell'innamoramento tra due persone, passa attraverso il conoscersi, lo scoprirsi, e culmina nella creazione di una unione profonda in grado di rinnovarsi nella scelta reciproca, più è più volte, nel corso di tutta la vita.
Il risentimento è un'emozione complessa comunemente non espressa direttamente nei confronti delle persone verso le quali la proviamo.
In una relazione di coppia si possono riscontrare alcuni indicatori in grado di predire il modo in cui una coppia potrà evolvere, se in modo sano oppure disfunzionale.
Che tipo di coppia siete? Quando ci sono discussioni, qual è il vostro approccio al conflitto in coppia?
E' comune a molte coppie raggiungere una situazione di stallo ad un certo punto nel rapporto.
All'inizio di una relazione d'amore è abbastanza comune pensare, alla luce del forte e coinvolgente sentimento che si prova, di non riuscire a far più a meno del proprio partner.
Tutte le coppie affrontano problemi, incomprensioni e conflitti nel loro rapporto, ma non tutti i problemi portano necessariamente alla rottura.
Quando all'interno di una relazione di coppia litighiamo possono essere utili alcune regole di comportamento che ci possono aiutare a farlo in modo più costruttivo e adulto.