L'attacco di panico è una forma di ansia esasperata e grave che inizia sempre in modo lieve e graduale per poi giungere ad un punto in cui diventa insopportabile ed "esplosiva".
Attacchi di panico
Si stima che circa una persona su 30 sperimenti un attacco di panico almeno una volta nella vita. L'attacco di panico ha molto a che fare con la paura.
E' bene tuttavia tener presente che non possiede alcuna funzione diagnostica e non deve essere usato con questo scopo, in quanto non sostituisce in nessun modo un consulto professionale.
Gli attacchi di ansia meglio conosciuti come attacchi di panico, colpiscono circa il 3% della popolazione, anche se si stima che l'incidenza sia ancora maggiore poichè molte persone non cercando un aiuto professionale non si sottopongono ad alcuna diagnosi.
Mentre la depressione è stata la malattia psichica che ha caratterizzato il secolo scorso in questo nuovo millennio il disagio è rappresentato soprattutto dagli attacchi d'ansia e in special modo da quelli di panico.
Quando hai un attacco di panico, sai cosa fare? O subisci semplicemente l'attacco aspettando che passi?
Come calmare le crisi di l'ansia e gli attacchi di panico con la respirazione?
Comunemente il modo in cui le persone istintivamente rispondono ai sintomi del panico anzichè migliorare la situazione la peggiorano.
Circa 8% della popolazione soffre di Attacchi di panico sono colpite soprattutto le donne e il fenomeno in aumento.
L'attacco di panico è un scarica di energia che nel giro di pochi minuti travolge il corpo e la mente attiva il sistema nervoso vagale producendo modificazioni visibili quali la sudorazione alle mani e al viso, l'aumento del battito cardiaco, l'alterazione del ritmo respiratorio che diviene affannoso e corto.