La filofobia è la paura anormale, ingiustificata e persistente di innamorarsi o dell'attaccamento emotivo. Il nome deriva dallunione delle due parole greche philo che significa amore e fobia che significa paura.
Amore
Come si può distinguere l'ossessione dall'amore? Come si fa a sapere se ha un attaccamento insano nei confronti di una persona?
A volte smettere di pensare all'ex è davvero difficile e ci si ritrova travolti da pensieri intrusivi ed ossessivi che disturbano notte e giorno interferendo con il normale svolgimento della vita quotidiana.
Per molti la realizzazione di se ha a che fare col trovare lamore. Quando troviamo la persona del cuore la felicità che proviamo ci fa guardare il mondo con occhi diversi.
Ti è mai capitato di cercare di dimostrare il tuo amore, il tuo interesse, verso il partner ma di avere la sensazione di non essere capito? Che la persona con cui hai una relazione non sente l'amore che gli trasmetti?
Ci sono diversi tipi di amore e questi sono stati inizialmente descritti dai filosofi greci ma anche comprovati dal alcune ricerche in ambito psicologico.
Ho dedicato molti dei miei articoli alle relazioni disfunzionali o tossiche ed agli atteggiamenti manipolativi. Le relazioni sono complesse e cè molto da dire su questo tema.
A questa domanda apparentemente semplice non tutti sanno dare una risposta. Potremmo associare lamore a sentimenti di affetto e adorazione che si provano nei confronti del partner.
In una relazione si possono mettere in gioco differenti forme di legame: linfatuazione, lattrazione, laffetto, laffinità fisica eo psicologica, la dipendenza, lossessione, legoistico bisogno di affermazione su qualcuno.
Le vecchie ferite del passato posso interferire con il buon funzionamento delle nostre relazioni attuali.